Restek
Centre de ressources / Documentation technique / Standard di Riferimento Restek

Standard di Riferimento Restek

articleBanner
 

Getta fondamenta solide per le tue analisi con gli Standard di Riferimento Restek:

  • Qualità ISO
  • Flessibilità e personalizzazione sotto ogni aspetto
  • Documentazione sempre a portata di mano
 

Prova anche tu gli Standard di Riferimento organici migliori del settore.

La tua attività, gli accreditamenti, la tua reputazione e persino il tuo profitto: tutto dipende dagli standard di riferimento. Ampolle piccole ma di fondamentale importanza, in quanto consentono di identificare gli analiti e validare i metodi. Che si tratti di processare campioni ambientali o prodotti petroliferi, analizzare medicinali o alimenti, il tuo laboratorio non può rinunciare all’affidabilità garantita da standard di riferimento organici, materiali di riferimento (RM) e standard di riferimento certificati (CRM) di alta qualità.

Perfino utilizzando i prodotti top di gamma Restek, come le colonne GC e LC, i materiali per la preparazione dei campioni e i relativi accessori, non è possibile ottenere i risultati richiesti dal cliente se non mettendo in campo i migliori standard di riferimento sul mercato. Ogni giorno, il nostro team di esperti lavora su due turni per garantirti, con gli standard Restek, ciò di cui hai bisogno per svolgere al meglio il tuo lavoro: una shelf life più lunga, stabilità senza pari e prestazioni cromatografiche eccezionali.

Laboratori Restek dedicati agli Standard di Riferimento: il tuo successo nasce qui, e non si ferma mai

Alla volta del 1990, negli Stati Uniti, i tecnici cromatografici erano alla ricerca di una sorgente di standard di riferimento in linea con i requisiti CLP (Contract Laboratory Program) sempre più rigorosi, della metodologia EPA e di altre iniziative di monitoraggio ambientale. Visto che le alternative disponibili non ci soddisfacevano, abbiamo fondato il laboratorio di standard Restek, andando così a supportare sia il ramo di attività delle colonne, che era in rapida crescita, sia i nostri chimici applicativi. Da allora abbiamo rafforzato la nostra capacità di produzione per servire l’Europa, l’Asia e tutta la nostra base di clienti globale, nell’ottica di rispondere alle esigenze analitiche di domani.

 

Strutture all’avanguardia: I nostri laboratori di Bellefonte, in Pennsylvania, sono accreditati ISO e tutelano la sicurezza del personale e le prestazioni dei nostri standard di riferimento tramite controlli ambientali sofisticati e sistemi di monitoraggio web. I nuovi spazi laboratorio, creati da zero nel 2008 e ampliati del 33% nel 2014, ci hanno permesso di sfruttare appieno i triangoli di lavoro e valorizzare le competenze dei nostri chimici, aumentare la produzione e raggiungere una migliore gestione dei costi: il tutto per offrirti più velocemente un prodotto di qualità superiore a costi inferiori.

Un sistema di produzione automatizzato: Dalla formulazione fino alla produzione, test ed emissione dei certificati, il processo produttivo di Restek è automatizzato per escludere variabilità ed errori. Tutte le materie prime sono dotate di codice a barre, così da minimizzare tutte le operazioni di calcolo ed inserimento dati manuale, aspetti fondamentali quando si devono gestire più lotti da oltre 4200 composti puri! Semplicemente scansionando un’etichetta, il nostro sistema brevettato calcola i pesi, procede alla validazione e trasferisce la quantità esatta di materiale necessario per una data miscela. Per rimuovere un’ulteriore fonte comune di errore umano, il nostro generatore di data pack è programmato per creare la documentazione ogni volta che viene prodotto un nuovo batch, sollevando i chimici dall’incombenza di provvedere manualmente.

Uno sviluppo prodotti su cui puoi contare: Tutti gli standard del catalogo Restek devono superare verifiche di fattibilità, stabilità, scalabilità e fase operativa, e se si accende un semaforo rosso durante uno qualsiasi di questi controlli, l’intero sviluppo si blocca fino alla risoluzione del problema. Abbiamo inoltre sviluppato la capacità di sintetizzare direttamente i materiali ultrapuri, in modo da ridurre l’esposizione a carenze di materiali e problemi di purezza riscontrati sul mercato. Per stabilire quali standard di riferimento organici saranno approvati in via definitiva, i nostri esperti restano costantemente aggiornati sui cambiamenti nel panorama legislativo e normativo, e mantengono un contatto attivo con i clienti. Una volta scelto il prodotto, un chimico senior formula uno standard di riferimento stabile che contiene una miscela ideale di composti alle concentrazioni ottimali, mettendo a frutto trent'anni di esperienza e tutto quanto abbiamo potuto apprendere nella creazione di oltre cinquantamila lotti di standard.

 

“Chiedevamo qualità e affidabilità, quindi Restek ci è sembrata una scelta obbligata [per gli standard custom]. Se parliamo di processo produttivo, test sistematici sui prodotti e, soprattutto, competenza, non c’è gara. Infatti noi siamo un laboratorio accreditato, e ogni nostra esigenza o requisito viene soddisfatto sotto tutti gli aspetti dalla stabilità delle soluzioni Restek...”

- Vincent Gohier, Responsabile sezione idrogeologica - Microinquinanti organici
Laboratorio dipartimentale di analisi della Corrèze (Francia)

 

Un processo di screening rigoroso: Restek non si limita a prendere atto dei valori di purezza dichiarati dai nostri fornitori. Il nostro laboratorio di controllo qualità (QC) caratterizza interamente tutte le materie prime in entrata e conferma identità chimica e purezza tanto delle miscele di composti quanto dei solventi, procedendo ad opportuni adeguamenti in tutti i casi inferiori al 99%. Un secondo chimico Restek opera una severa verifica di accuratezza, compatibilità e solubilità di tutte le formulazioni sviluppate, e anche durante la fase di produzione, la compatibilità dei composti viene regolarmente controllata. Conduciamo poi studi di stabilità continuativi e a lungo termine per garantire affidabilità e fornire un’indicazione precisa della shelf life.

“Restek è in grado di fornire una gamma completa di standard analitici e miscele che non sono facilmente reperibili altrove. Il servizio rapido e le consegne celeri sono l’arma vincente che ci permette di rispettare, e spesso addirittura superare, le aspettative elevate dei clienti sui tempi di risposta.”

- Neil Donovan, Responsabile analisi ambientali forensi—i2 Analytical Ltd

 

Perché passare agli standard di riferimento Restek?

Restek è stata fondata da chimici e il suo successo sta nel fornire gli strumenti giusti ai professionisti come te che operano nello stesso settore. Non dovrai più perdere tempo a miscelare gli standard di riferimento, per non parlare di approvvigionamento, verifica e stoccaggio delle materie prime: di queste attività si sono già occupati gli esperti Restek riconosciuti a livello internazionale. Restek ti offre la qualità ISO, la flessibilità di personalizzazione e la documentazione accessibile di cui non puoi fare a meno per seguire il tuo flusso di lavoro e ottenere risultati affidabili.

“I laboratori accreditati UKAS richiedono la conformità alla Guida ISO 34 e alla norma ISO 17025 nell’ambito degli standard di riferimento analitici. Uso gli standard analitici Restek perché rispettano questi requisiti, come indicato chiaramente nel Certificato di analisi che accompagna ogni standard, insieme al valore di riferimento certificato di ogni componente.”

- David Bowen, Direttore chimico (sezione organica)—Terra Tek Limited

 

QUALITÀ ISO

Uno standard di riferimento certificato, o CRM, di Restek è un sottoinsieme esclusivo di standard di riferimento che soddisfa i seguenti criteri rigorosi, definiti dalla Guida ISO 34 e dalla norma ISO/IEC 17025:

  • Realizzazione a partire da materie prime caratterizzate secondo metodi e strumenti validati.
  • Produzione presso laboratori accreditati ISO secondo procedure documentate.
  • Inclusione negli ambiti di accreditamento del produttore.
decorative
 

Oltre il 98% degli standard di riferimento prodotti da Restek e presenti a catalogo sono certificati, e questo vale sia per le miscele multicomponenti che per i singoli composti. Restek è inoltre certificata ISO 9001 fin dal 1994. Ciò significa che quasi tutti i nostri standard di riferimento a catalogo hanno un’attestazione ufficiale a garanzia del fatto che sono prodotti e sottoposti a controllo qualità secondo standard eccellenti definiti dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO). Molti laboratori sono tenuti ad acquistare i CRM per soddisfare i requisiti ISO, ma anche se tu non sei accreditato ISO potrai comunque trarre beneficio dalle prestazioni, dall’affidabilità e dalla stabilità dei CRM Restek.

Scopri di più sulle credenziali di qualità ISO di Restek e consulta i nostri certificati (con relativi ambiti di accreditamento) al seguente link.

 

FLESSIBILITÀ SU MISURA

I nostri laboratori sviluppano più di 200 nuove formulazioni di standard custom al mese. Infatti, oltre un terzo delle ampolle prodotte nel nostro stabilimento rappresenta standard di riferimento creati su misura a richiesta, e quasi sempre si tratta di CRM. Questo perché, a differenza di altri produttori, i nostri ambiti di accreditamento ISO non coprono solo gli standard a catalogo, ma anche le personalizzazioni. Tutte le richieste di standard custom vengono analizzate dal nostro team di chimici esperti, che confermano la fattibilità, segnalano eventuali problemi di compatibilità chimica e condividono con te i nostri consigli su come ottenere la formulazione più robusta possibile. In poche parole, ti diamo la flessibilità di ordinare gli standard Restek per le tue specifiche più rigorose e la sicurezza di ricevere a ogni ordine la stessa qualità insuperabile e prodotti di stabilità elevata, che si tratti di uno standard a catalogo sempre presente a magazzino o di una soluzione unica realizzata appositamente per te.

Riduci i tempi di attesa e i costi: al seguente link  puoi ordinare i nostri standard a catalogo oppure richiedere una quotazione personalizzata!

 

DOCUMENTAZIONE A PORTATA DI MANO

Ogni analista e ogni laboratorio è diverso. Per questo noi di Restek offriamo in esclusiva, per i nostri standard di riferimento, tre livelli di documentazione del tutto conforme alla normativa ISO.

  • Certificato di analisi gravimetrica: riporta tutte le informazioni sulle materie prime, i numeri di lotto, la purezza e i rapporti degli isomeri per i composti isomerici, nonché le concentrazioni calcolate. Per gli standard di riferimento certificati (CRM) sono indicati anche i relativi valori di incertezza.

  • Certificato di analisi cromatografica: riporta tutte le informazioni sulle materie prime, i numeri di lotto, la purezza e i rapporti degli isomeri per i composti isomerici, nonché le concentrazioni calcolate. Per gli standard di riferimento certificati (CRM) sono indicati anche i relativi valori di incertezza. Inoltre, per ogni unità confezionata viene analizzato un campione con la tecnica idonea per verificare la composizione della miscela. Nel certificato è incluso un cromatogramma dello standard analizzato, con indicazione di ogni picco identificato.

  • Certificato di analisi cromatografica avanzata: riporta tutte le informazioni sulle materie prime, i numeri di lotto, la purezza e i rapporti degli isomeri per i composti isomerici, nonché le concentrazioni calcolate. Per gli standard di riferimento certificati (CRM) sono indicati anche i relativi valori di incertezza. Inoltre, un campione di ogni unità confezionata viene analizzato in triplicato e le aree del picco vengono confrontate statisticamente con un secondo lotto— un lotto precedente (se disponibile) oppure un secondo lotto indipendente appena prodotto. Nel certificato è incluso un cromatogramma dello standard analizzato, con indicazione di ogni picco identificato. Infine, all’indirizzo www.restek.com/documentation è disponibile un data pack dettagliato, contenente il certificato del prodotto, tutti i dati dell’esame quantitativo con le statistiche e il batch record dello standard di riferimento.

I certificati e le schede tecniche di sicurezza (SDS) dei tuoi standard a catalogo o personalizzati vengono archiviati in formato elettronico sui server Restek e sono quindi disponibili ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, le SDS degli standard a catalogo sono preparate automaticamente in varie lingue, ed è possibile richiedere le traduzioni dall’originale inglese per gli standard di riferimento custom. È finita l’era dei faldoni e degli archivi pieni di documenti: da oggi tutto quello che serve è una connessione internet. Inoltre i tuoi dati sono al sicuro perché per visualizzare i certificati di tutti gli standard custom vengono richiesti tanti metadati.

Per ulteriore praticità, tutti gli standard di riferimento Restek offrono un accesso immediato e personalizzato alla documentazione. Basta una semplice scansione del codice QR sulla provetta di stoccaggio dell’ampolla per accedere direttamente al certificato di analisi per il tuo standard e il numero di lotto specifici sul sito Restek.com. Inoltre, i pittogrammi più grandi sulle nostre etichette a norma GHS promuovono la sicurezza del tuo laboratorio e ti aiutano ancora di più a soddisfare i requisiti OSHA e CLP e le normative statali.

La documentazione di tutti i tuoi standard di riferimento Restek a catalogo e custom è a portata di click al seguente link

 

10 step critici per avere i migliori standard di riferimento

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un standard di riferimento disponibile a catalogo o una miscela personalizzata, ci sono 10 step fondamentali che Restek prende in considerazione e che ci differenziamo dagli altri produttori di standard di riferimento presenti sul mercato: scoprili subito.

 

Scegli uno standard di riferimento Restek per la tua prossima applicazione

Restek è in grado di formulare con precisione lo standard di riferimento ideale per qualsiasi ambito di lavoro e tipo di analisi, adattandosi perfettamente alle tue esigenze. Siamo leader mondiali nella fornitura di standard chimici organici a catalogo e custom rivolti a tutti i principali mercati in ambito analitico. Scopri la nostra selezione suddivisa per settore oppure utilizza il nostro utile tool per una ricerca personalizzata per trovare lo standard perfetto per la tua applicazione.

Massimizza i tuoi margini di profitto, migliora i tuoi dati e ottimizza il tuo business

Se conosci già la tua necessità di fornitura di Standard di Riferimento puoi impostare un ordine "programmato". Creare un ordine "programmato" è un buon modo per massimizzare i tuoi margini di profitto, migliorare i tuoi dati e ottimizzare il tuo business. 

Praticità e sicurezza
in ogni ampolla

Le nostre doppie etichette per il quaderno e i vial sono attaccate all’ampolla e tra di loro rendendole quindi più semplici da usare e difficilmente smarribili. Entrambe le etichette includono le istruzioni complete per l’uso al fine di garantire l’integrità dei tuoi standard prima e dopo il trasferimento. Con ogni standard di riferimento a catalogo <5 mL riceverai in omaggio anche un vial in vetro disattivato con tappo a vite, per trasferimento più sicuro . Ogni ordine comprende anche un Safe Cracker Restek omaggio.

 

Già sui nostri scaffali, pronti per la spedizione

Abbiamo sempre disponibili oltre 1500 standard di riferimento diversi e riforniamo costantemente numerosi lotti dei nostri standard di calibrazione più richiesti. Inoltre rimuoviamo i prodotti dal magazzino mesi prima della scadenza. Se lo trovi a catalogo, il tuo standard probabilmente è già disponibile nei nostri magazzini e attende solo il tuo ordine.

Standard di Riferimento Restek: da oggi, una parte integrante del tuo flusso di lavoro

Gli standard di riferimento Restek sono le fondamenta su cui realizzare analisi affidabili. Proteggi i tuoi dati e sostieni tutti i professionisti che vi fanno affidamento ordinando i tuoi standard oggi stesso.

Hai altre domande? Scopri la nostra sezione FAQ oppure contatta direttamente il nostro team del Servizio Tecnico; siamo qui per supportare il tuo lavoro!

 
GNBR1845C-IT